Abbiamo già parlato nei precedenti articoli di quanto sia importante porre l’attenzione sull’atteggiamento da tenere con l’interlocutore in ogni fase del recupero crediti stragiudiziale.
In Global Service Srl abbiamo da sempre come punto di riferimento il raggiungimento della soddisfazione del cliente puntando al contempo al mantenimento del rapporto commerciale tra le parti. Il nostro motto “Lavoriamo per voi, come voi!” incarna questo atteggiamento il cui punto focale è a tutti gli effetti la MEDIAZIONE. In questa prospettiva impiegare un atteggiamento improntato alla dignità personale e al rispetto reciproco è la strategia che, da sempre, si è rivelata vincente, nonostante non manchino fermezza e consapevolezza di farsi portavoce del cliente.
Il nostro, in una situazione di stallo creditizio, non deve esser visto come “un intervento a gamba tesa” tra i contendenti ma come un sostegno per entrambi. Più spesso di quanto non si creda, la distrazione o sottovalutazione delle situazioni creditizie possono portare, con il tempo, a criticità aziendali per tutti.
Global Service Srl si pone come l’intermediario che, con proposte mirate, punta a risolvere queste situazioni e a migliorarne la gestione futura.
L’uso di un registro dialettico adeguato alla situazione, affinato in quasi vent’anni di attività, aiuta a ottenere una comunicazione efficace ed efficiente. La conoscenza del comportamento del debitore consente di mettere a punto un modello di recupero crediti il più possibile orientato e cucito sulle caratteristiche di quest’ultimo. La comunicazione, infatti, resta un caposaldo in ogni momento della nostra vita sociale ed è imprescindibile nell’attività di recupero crediti stragiudiziale.
Anche nel recupero crediti vale la regola per cui ogni buon comunicatore è un bravo ascoltatore.
È importante, infatti, mantenere sempre con l’interlocutore non solo un atteggiamento fermo e al contempo rispettoso ma anche un ascolto attivo e partecipe perché solo chi si sente compreso sarà a sua volta più propenso all’ascolto e alla comprensione.
Abbiamo la consapevolezza che per ottenere buoni risultati, che portino al raggiungimento di un accordo il più possibile Win-Win, nella nostra attività sia necessario sviluppare capacità che vanno oltre il semplice “recuperatore”. La nostra attività è più caratterizzata dalla negoziazione/mediazione che si ottiene grazie ad una buona dose di pazienza, psicologia e oratoria.